Prezzi del depuratore a osmosi inversa?
Se hai in mente di fare installare un depuratore a osmosi inversa in casa tua, ti potrebbe interessare sapere a quali spese andrai incontro.
Prima di tutto, devi tenere conto del fatto che a incidere sul tuo bilancio non sarà solo il prezzo iniziale di acquisto dell’impianto che andrai a scegliere, ma anche e soprattutto la manutenzione periodica a cui lo dovrai sottoporre.
La manutenzione, per altro, è inevitabile, in quanto ti permette di far durare il depuratore più a lungo e, soprattutto, di mantenere inalterata la sua funzionalità: un impianto che ha filtri o membrane che non svolgono il proprio lavoro come dovrebbero è abbastanza pericoloso, dal momento che eroga acqua non pura.
Dovresti diffidare da chi ti regala il depuratore: non perché non sia vero che l’impianto ti verrà messo a disposizione gratuitamente, ma perché poi gli interventi di manutenzione ti saranno fatti pagare molto più cari rispetto alla norma.
A tal proposito, è opportuno sapere che per una manutenzione ordinaria adeguata potresti spendere ogni anno tra i 90 e i 120 euro più Iva: ricordati, comunque, di affidarti unicamente a tecnici certificati D. M. 25/2012.
Ti piacerebbe ottenere acqua di altissima qualità (naturale, fredda e frizzante) direttamente dal rubinetto?
Più elevate potrebbero essere le spese, invece, per la manutenzione straordinaria che si dovesse rendere necessaria a causa di guasti o malfunzionamenti dovuti all’inevitabile usura nel tempo.
Quando pensi ai prezzi dell’osmosi inversa, in sostanza, devi considerare che la qualità del servizio di cui usufruirai per la sanificazione dell’acqua non dipende dal prezzo iniziale, ma dalla bontà dell’assistenza che viene messa a tua disposizione.
In genere un depuratore a osmosi inversa non costa meno di 2.500 euro, ma con l’aumentare delle funzioni disponibili si può salire di diverse centinaia di euro, fino ai modelli top di gamma che possono toccare i 3500 – 4000 euro.
Non è detto che il depuratore che costa di più sia per forza quello più adatto ai tuoi bisogni: per esempio, se non bevi acqua gassata puoi benissimo fare a meno dello strumento apposito e, quindi, non acquistarlo.
D’altro canto, se un prodotto costa meno di 2000 euro è bene iniziare a sentire puzza di bruciato, perché è molto probabile che tu sia in presenza di un dispositivo di bassa qualità, magari importato da Paesi asiatici e privo di tutte le certificazioni richieste agli impianti realizzati e distribuiti nella Ue.
Per gli impianti ad accumulo installato è difficile scendere sotto i 1000 euro, mentre le cifre raddoppiano per i sistemi certificati a produzione diretta.
Ovviamente, nulla ti vieta di scegliere una soluzione di pagamento a rate, sulla base di un finanziamento studiato in base alle tue necessità, in modo tale che tu abbia l’opportunità di ammortizzare l’esborso economico nel corso del tempo.
Questo, dunque, è ciò che devi sapere a proposito dei costi che potresti affrontare per l’acquisto di un depuratore a osmosi inversa.
Per toglierti ogni dubbio, comunque, puoi cliccare qui per richiedere fino a 5 offerte, che potrai confrontare con calma così da essere certo da individuare la soluzione più conveniente per te e più in linea con le tue esigenze.